Un semplice piatto come la pasta e ciceri e tria porta con sé un universo di fatti ,avvenimenti e idee.
La cucina è cultura. Gli usi e i costumi di un popolo rappresentano un grandissimo tesoro perché arricchiscono quelli di un altro, unendosi in maniera indissolubile, generando cambiamenti e dando forma a nuove tradizioni. Anche la storia culinaria quindi, è il riflesso delle continue e mutevoli rivoluzioni di un popolo.
I ciceri e tria è un piatto iconico della cucina pugliese. Anche chiamata “lajana e ciciri”, “massaciciri” o “massa di San Giuseppe”, il nome più comune e più utilizzato è “ciceri e tria”. Si tratta della pasta con i ceci, ma nella versione pugliese. Un piatto apparentemente semplice, ma estremamente succulento grazia alla presenza dell’olio extravergine di oliva.
Ciceri e tria: una storia senza confini
I ciceri e tria è sicuramente un piatto semplice. Non può essere correlato alla cucina di lusso, anche perché la presenza di ingredienti semplici e comuni lo dimostra. Sicuramente si presenta come un piatto “povero”, ma altamente nutriente, ideale per i contadini che erano soggetti a trascorrere lunghe e intense giornate nei campi. La combo perfetta: i carboidrati della pasta e le proteine dei ceci, rendono questo piatto completo, ma abbondantemente soddisfacente.
Una qualità già nota agli antichi romani: il poeta Orazio, nelle sue Satire cita un piatto simile “minestra di ceci, porri e lagane” dal greco laganon: probabilmente un’antenata della nostra pasta e ceci, preparata con una pasta di semola di grano duro, acqua e sale, cotta o fritta e tagliata poi a striscioline.
Gli ingredienti:
Oltre alla pasta impastata e poi seccata, gli ingredienti fondamentali sono i ceci, conditi con cipolla, alloro, sedano e cavolo. Sovente, è molto comune inserire un po’ di pasta nell’olio extravergine di oliva, per friggerla. Questo piccolo tocco contribuisce a rendere questo piatto gustoso ed estremamente saporito.
Mentre sarete in Salento, e sarete intenti ad assaggiare questo favoloso piatto tipico locale, assaggerete anche un po’ di storia!