Ebbene, chi di noi salentini non ha un camino?
Circa l’80% delle case possiede un camino, e come si è soliti, da fine novembre circa fino a fine febbraio diventa un’abitudine accendere il camino, e rilassarsi le sere dopo dure giornate di lavoro, non credete anche voi sia così?
Tuttavia, se normalmente gettate via la cenere…Vi possiamo dire che è assolutamente SBAGLIATO.
La maggior parte di noi è solita gettare la via la cenere, ma vi spieghiamo brevemente perché non dovremmo farlo. La cenere infatti è davvero molto utile in casa e ha molte proprietà!
Perciò, se ti sta interessando questo articolo…Ricorda di condividerlo!
PERCHE‘ UTILIZZARE LA CENERE
Ottima per lucidare: Sapevate, ad esempio, che la cenere può essere usata per lucidare pentole e stoviglie?
Vi basterà mescolarne un po’ con dell’acqua per ottenere una sorta di crema da strofinare su pentole e stoviglie diventate opache a causa degli anni.
Volendo si può aggiungere anche qualche goccia di succo di limone per rendere l’acciaio ancora più splendente e pulito!
Uno straordinario alleato delle piante: Forse questo è uno degli usi più conosciuti, soprattutto tra i contadini o tra chi possiede almeno un piccolo orto; la cenere infatti è davvero uno straordinario fertilizzante naturale.
I rimedi della nonna per lavare: Come ultimo riutilizzo della cenere, andremo a vedere insieme cari salentini, come usarla per lavare e sbiancare i vestiti.
Un tempo era normale usarla per lavare i panni, difatti non c’erano tutti i detersivi e saponi che abbiamo oggigiorno.
Sicuramente anche i vostri nonni lo sanno: la cenere è davvero magica quando si tratta di pulizia! Vi basterà mescolarla con dell’acqua e un po’ di sale grosso e trattare i vostri capi di abbigliamento macchiati e ingialliti.
Quindi, se ti è piaciuto l’articolo, o se conosci altri metodi d’ingegno per riutilizzare la cenere…Faccelo sapere nei commenti!