Un rito irrinunciabile, in maniera particolare a pranzo, come affermano gli amici di Ecclesia Cesarina. Circa il 79% dei lavoratori italiani consuma abitualmente un piatto di pasta, veloce e nutriente allo stesso tempo.
Oggi 25 ottobre è la Giornata Mondiale della Pasta, un giorno molto particolare, se non anche importante e significativo, specialmente per un paese come l’Italia che con questo fantastico alimento va da sempre a braccetto. L’Italia è prima al mondo sia nella classifica dei principali consumatori che in quella dei produttori. I dati ufficiali forniti da Unione Italiana Food mettono in luce numeri mostruosamente positivi nell’arco degli ultimi 10 anni.
Il confronto con le altre nazioni appare davvero misero e l’Italia batte letteralmente tutti: riesce a mettersi nettamente avanti anche ad altri produttori come USA, Brasile e Turchia.
Dal punto di vista economico la produzione della pasta vanta un enorme giro di mercato di circa 6 miliardi di euro all’anno. Sono più di 100 i pastifici che danno lavoro a 10.000 persone nella nostra cara penisola.
Nel mondo già da qualche giorno è di tendenza l’hashtag “haveagoodpasta”, a cui hanno aderito circa 150 ristoranti italiani in giro per il mondo.
Nella giornata odierna proporranno speciali menù e rivisitazioni nella preparazione di un classico come gli spaghetti.