Ebbene, ci siamo!
Dopo tanta attesa, Salento Gnam vi illustrerà in questo bellissimo articolo la ricetta del leggendario pasticciotto leccese!
Naturalmente, tra le tantemila ricette, abbiamo scelto quella che secondo noi è più idonea, ma non preoccuparti…Puoi sbizzarrirti a creare un pasticciotto di mille gusti!
PRONTI?
P.S. Ricorda di lasciare un like alla nostra pagina facebook!
La leggenda narra che Nicola Ascalone, pasticcere di Galatina, in Provincia di Lecce, un giorno imprecisato del 1745 nella sua bottega pasticcera, non potendo riutilizzare una piccola quantità di impasto e poca crema per un’intera torta, decise di riutilizzarli ponendoli in un piccolo stampino di rame. Quello che ne venne fuori è ormai storia, una storia che delizia i palati di tutti noi adoratori. Ed ecco a voi la ricetta dell’originale Pasticciotto.
Per preparare il Pasticciotto occorrono:
Per la frolla:
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di strutto (il vero pasticciotto non ha burro ma strutto)
- 125 gr di zucchero semolato
- 1 uovo
- mezzo cucchiaino di ammoniaca
- scorza grattugiata di un limone
Per la crema pasticcera:
- 1/2 litro di latte
- 3 tuorli
- 90 gr do farina00
- 160 gr di zucchero semolato
Come prima cosa si prepara la frolla. Si uniscono farina e zucchero e si lavorano velocemente insieme allo strutto.
Dopodichè si va ad aggiungere, uova, scorza di limone e ammoniaca e si lavora giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.
Si avvolge quindi la pasta in una pellicola e si mette a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora!
PREPARAZIONE DELLA CREMA
Uniamo lo zucchero ai tuorli e lavoriamo il tutto finché non diventa omogeneo e spumoso. Aggiungiamo la farina e incorporiamo delicatamente. Versiamo il latte dentro al composto di uova e zucchero e mischiando bene con una frusta.
Versiamo poi il tutto in pentola e facciamo cuocere a fuoco lento, mescolando in continuazione.
La crema risulterà molto densa. A questo punto versiamo in una ciotola, ricopriamo con una pellicola e facciamo raffreddare completamente. Facciamo riposare anche la crema qualche ora in frigo.
Si prendono degli stampi in alluminio della tradizionale forma ovale. Se hanno il rivestimento antiaderente si foderano direttamente con la pasta frolla stesa a mano dello spessore di circa mezzo centimetro. Altrimenti vi consigliamo di spennellare un pò di burro nelle formine.
Riempite gli stampi con la crema e ricoprite con un altro strato di frolla, che sigillerete con le mani andando a eliminare la parte di pasta in eccesso. Spennellate il Pasticciotto, sulla sua cupoletta, con un uovo sbattuto e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° C per 15/20 minuti, finché non avrà raggiunto un bel colore dorato. Non vi resta che gustarlo caldo a colazione o per uno spuntino goloso.
Che ne pensate di quest’articolo?
P.S. Abbiamo preso spunto da Puglia.com e Salentofoodporn.it, ma ci sono tantissimi siti che hanno una loro personale ricette…Ci è sembrato opportuno prendere più siti per ricomporvi il nostro articolo!