La frisella salentina, più comunemente conosciuta come la Friseddhra, è un piatto tipico salentino che ha origini lontanissime. Questo alimento è caratterizzato da una storia millenaria con origini molto lontane e radicate nel territorio salentino.
In questo piccolo articolo, esploreremo insieme la storia, le origini e l’evoluzione di questo fantastico piatto freddo.
La frisella è un disco di pane, preparato con normali ingredienti quali farina, acqua, sale, olio e lievito e viene cotto in forno per ben due volte. Quest’ultimo processo la rende estremamente croccante al punto tale da renderla uno snack gustoso, ideale da farcire con una grande varietà di ingredienti.
ORIGINI DELLA FRISELLA
Questa prelibatezza salentina ha origini molto antiche, infatti risale a circa duemila anni fa. E’ stato più volte appurato che la frisella è un’alternativa del pane marino, un prodotto realizzato con farina, acqua, sale, olio e lievito, cotto rigorosamente in forno. Il popolo dell’antica Grecia e dell’antica Roma era solito utilizzare questo prodotto come snack da viaggio.
Si dice però che la vera origine della frisella sia correlata ai contadini salentini del XVIII secolo che erano soliti farla per conservare il pane più a lungo.
COME PREPARARE LA FRISEDDHRA SALENTINA
Questo prodotto ha la peculiarità di poter essere preparato in vari modi e accompagnato da molteplici piatti. Una delle ricette più popolari e anche una delle più antiche è la friseddhra con i ceci, una ricetta semplice e saporita che si prepara con ceci, pomodoro, olio extravergine d’oliva e aromi come aglio e prezzemolo. Un altro modo per condirla è metterci sopra del formaggio e della salsa di pomodoro. In aggiunta, come dicevamo, la frisella è ottima anche per accompagnare altri piatti caldi come la zuppa di pesce o il polpo alla luciana.
La frisella salentina è un simbolo iconico nella cucina salentina tradizionale.
E’ un alimento ricco di storia e di gusto, che contribuisce a rendere unica la cultura culinaria del posto.
La sua ricetta si è evoluta nel corso dei secoli dando vita a infinite varianti e innumerevoli ricette. Anche se ha origini salentine, la frisella è diffusa e conosciuta molto bene in ogni regione d’ Italia.
Se hai in mente di trascorrere qualche giorno di vacanza in Salento, non potrai fare a meno di gustare questo strepitoso piatto, con radici antichissime e colmo di un gusto senza rivali!