Nel Salento il mare più bello: sette località premiate con le Cinque Vele

Nel Salento il mare più bello: sette località premiate con le Cinque Vele



Legambiente e Touring Club premiano 12 località pugliesi dove il mare è più bello e l’ambiente più incontaminato: nel Salento le “Cinque Vele” 2020 sono state assegnate a Gallipoli, Melendugno, Nardò, Otranto, Porto Cesareo, Racale e Vernole. Il prestigioso riconoscimento è assegnato ogni anno alle località costiere che garantiscono mare pulito, accoglienza di qualità con offerta culturale ed elevati standard ambientali nella gestione del territorio.

Oltre alle mete top, in provincia di Lecce sono state premiate altre località: “Quattro Vele” sono state assegnate ad Andrano, Castro, Diso, Santa Cesarea Terme e Tricase; “Tre Vele” a Castrignano del Capo, Gagliano del Capo, Patù, Salve e Ugento. Con tre comprensori a Cinque Vele la Puglia, a pari merito con la Toscana, è sul podio delle Regioni con più località premiate, in testa alla classifica c’è la Sardegna con la bandiera a cinque vele che sventola su cinque litorali dell’isola.

«Un onore per Gallipoli ottenere il riconoscimento Cinque Vele da parte di due realtà molto importanti come Touring Club Italiano e Legambiente. – commenta il Sindaco Stefano Minerva – In un periodo delicato come quello attuale, è fondamentale sapere che la nostra Gallipoli e il nostro territorio siano parte di un insieme nazionale di prestigio. Cinque vele sono una garanzia che premia i nostri sforzi e il nostro mare,  un dono della natura. Faremo sempre di tutto per tutelare, difendere e valorizzare il nostro territorio».



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Hai bisogno di Salento Gnam?
Ciao! Come possiamo aiutarti?