I taralli Pugliesi sono tra i prodotti gastronomici simbolo della nostra terra, insieme al pasticciotto e alla pasta con le cime di rapa.
Per questo sul nostro blog non poteva mancare la loro ricetta: ottimi come snack, ideali come antipasto in realtà possono diventare dei grandi alleati per ogni momento della giornata per tutte le età.
Quelli che prepariamo qui sono i classici taralli friabili e croccanti all’olio di oliva e vino rosso, ma se volete a questo link troverete una versione “alternativa” ai semi di girasole, papavero e lino.
Ingredienti per i taralli pugliesi
- 250gr farina 00
- 80 gr vino rosso
- 60 gr olio EVO
- 8 gr sale
- Impasto
In una ciotola mettere farina, sale, aggiungere il vino e l’olio EVO ed impastare fino ad ottenere una impasto liscio ed omogeneo.
Lasciare riposare l’impasto per una ventina di minuti avvolto nella pellicola, e portare ad ebollizione in una capiente pentola dell’acqua salata.
Formare i taralli ricavando dall’impasto dei bigoli di circa 1 cm di diametro e 8-10 cm di lunghezza, chiudendoli su se stessi sovrapponendo le estremità e schiacciandole con le dita in modo da sigillarle.
- Bollitura veloce
Immergere i taralli pochi per volta nell’ acqua bollente e appena salgono a galla toglierli con l’aiuto di una schiumarola adagiandoli su un panno per qualche minuti finché asciughino.
- In forno
Infine sistemare i tarallini in una teglia ricoperta di carta forno e unta d’olio e informare in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti o fino a quando non risulteranno belli dorati, girandoli se necessario a metà cottura.
Una volta sfornati e fatti raffreddare saranno pronti all’ assaggio.
Consigliamo di servirli come aperitivo, antipasto o per allestimento di un buffet salato; ottimi anche per una merdenda salta, da portare in ufficio o a scuola!
Per altre ricette tipiche Pugliesi vi invitiamo a rimanere aggioranti sul nostro sito e di seguirci sui social per non perdevi le bellezze della nostra terra ricca di storia e passione!